Tutto su Mykonos: ciò che devi sapere prima di partire

Sono tornata da poco da Mykonos e diciamo che non è proprio come me l’aspettavo. Proprio per questo ho deciso di scrivere un articolo che tutti dovrebbero leggere prima di partire!

Tutto su Mykonos: ecco tutto ciò che ti servirà sapere per la tua vacanza!

In questo articolo cercherò di rispondere a tutte le domande che mi sono posta prima di partire ?

Quando andare a Mykonos – Clima Mykonos

tutto su mykonos quando andare

Mykonos è una meta consigliata dal mese di aprile fino al mese di ottobre grazie al suo meraviglioso clima.
I mesi più caldi sono senza dubbio i mesi di Luglio e Agosto.

Attenzione! L’isola è molto ventosa.

Sono stata a Mykonos a fine Maggio e devo essere sincera, in spiaggia è stato difficile rimanerci. L’ho trovato però un ottimo periodo per godermi l’isola nel pieno della sua bellezza senza troppa gente!

Dipende quindi dalla vacanza che cerchi. Se come me vuoi girarla in lungo e in largo senza soffermarti troppo sulle spiagge e sulla vita notturna ma, piuttosto, goderti i paesaggi e i colori la bassa stagione fa al caso tuo!

Se vuoi divertirti, trovare molta gente e passare molto tempo in spiaggia allora non c’è dubbio, vai nell’alta stagione!

Da Novembre fino ai primi di Marzo le temperature scendono fino a 9 gradi e soffiano i venti da sud.

Insomma quando andare dipende da ciò che si cerca 🙂

Cosa fare a Mykonos

tutto su mykonos esplorare isola

Mykonos è una piccola isola da esplorare!
Sicuramente farò un articolo più approfondito dove ti racconterò cosa vedere a Mykonos. Per ora posso dirti che devi girarla. Devi esplorarla ma in maniera sempre organizzata!
Ecco questo è un punto fondamentale. L’ORGANIZZAZIONE. Prima di partire pensavo di esplorare l’isola in maniera del tutto casuale. Pensavo che se avessi seguito una strada sicuramente sarei arrivata in una spiaggia fenomenale.
NO NON FARE ANCHE TU IL MIO ERRORE.
Dopo il primo giorno, infatti, con cartina alla mano abbiamo organizzato tutto, per filo e per segno perchè, per quanto l’isola è piccola, è un piccolo labirinto, dove è molto facile perdersi (sopratutto nel centro!).

Dove alloggiare a Mykonos

tutto su mykonos dove alloggiare

Questa è una domanda molto difficile! Ti risponderò in base alla mia esperienza.
Io sono stata a Mykonos per meno di 7 giorni in bassa stagione (fine Maggio) e l’obiettivo della vacanza era godersi l’isola, rilassarsi e staccare da tutto.
Avevo scelto un piccolo hotel che, in realtà, erano tanti appartamentini, con una vista spettacolare sul centro di Mykonos, situato su una collinetta lì in alto.
Avevo scelto quello perchè mi dava un senso di pace e pensavo di stare poco tempo in stanza e che quindi piscina e vari altri confort sarebbero stati inutili. Inoltre per raggiungere il centro c’era da fare meno di 1 KM a piedi e quindi mi sembrava molto comodo.
…..
Ecco durante il mio soggiorno mi sono resa conto che:

  1. il mare era molto freddo, c’era spesso molto vento (io ero ammalata) e desideravo con tutto il cuore fare un tuffo e rilassarmi in piscina
  2. il centro era sì vicino ma, comunque, molto scomodo da raggiungere sopratutto la sera (scalini, discese, salite) e tieni in considerazione che in tutti i miei viaggi ho sempre camminato un sacco ma mai mi è pesato così tanto

Secondo la mia esperienza quindi ti consiglio un posto in centro, quei soldi che spenderai in più li guadagnerai in salute!
Se, invece, passerai lì le tue vacanze estive vere e proprie, sappi che ci sono un sacco di appartamenti bellissimi vicino le spiagge! In zona centro può evitare di andare tutti i giorni, ma tanto ci rinuncerai perchè non c’è parcheggio!

Come muoversi a Mykonos

tutto su mykonos come muoversi

I mezzi di trasporto pubblici ci sono e funzionano anche abbastanza bene. Sopratutto la sera vedevo un sacco di persone che dal centro prendevano pullman per andare in locali o nelle zone dove ci sono le spiagge più famose (probabilmente alloggiavano lì). Io comunque non li ho mai usati quindi non saprei darti informazioni dettagliate ma conosco molte persone che nei mesi di alta stagione si sono mosse solo con quelli senza problemi.

L’alternativa è il noleggio:

  • MOTORINO: se vuoi parcheggiare il mezzo più comodo è il motorino, ma non è il mezzo più comodo da utilizzare per esplorare l’isola.
    E’ il più economico, a maggio i prezzi erano intorno ai 20 euro al giorno.
  • QUAD: lo usano in tantissimi ma io ve lo sconsiglio, la maggior parte dei quad che noleggiano sono cinquantini e se salite da soli noterete quanta fatica fanno nelle numerose salite.
    Io e il mio ragazzo avevamo provato un 125 e ragazzi, era veramente lento e faceva fatica a muoversi sui sali e scendi di Mykonos!
    Il prezzo è medio, a maggio i prezzi erano intorno ai 45 euro al giorno
  • AUTO: comoda di giorno, ma anche la sera per prendere poca aria, il parcheggio non lo troverete quasi sicuramente ma questo è un altro discorso!
    Il prezzo è medio, a maggio i prezzi erano intorno ai 50 euro al giorno
  • BUGGY: questo l’ho noleggiato io! Prendete molta aria, ma questo anche in moto o in quad, però avete la comodità di essere seduti “come su una macchina” e il motore riesce a reggere le numerose salite.
    Comodo anche per il fatto che c’è un piccolo baule e che si possa maneggiare facilmente il cellulare e comunicare le indicazioni a chi guida.
    Tornassi indietro lo sceglierei di nuovo!
    Il prezzo è medio/alto, a maggio i prezzi erano intorno ai 65 euro al giorno

NB non noleggiate dall’Italia. Noleggiate direttamente in loco. I prezzi saranno più vantaggiosi e non vi chiederanno nemmeno una caparra!
Nel prezzo è già inclusa assicurazione e caschi (anche se da come ho visto non sono obbligatori).

PS leggendo su Google ero terrorizzata dalla “tremenda guida” delle persone che vivono qui. Posso dire una cosa? State tranquilli! ❤

Quanti giorni restare a Mykonos

tutto su mykonos quanto rimanere

Secondo me non più di una settimana. L’isola comunque è molto cara, anche se con qualche piccola accortezza puoi risparmiare molto dopo un po’ ti renderai conto che gira molto intorno al lusso.
Potresti sicuramente considerare di fare un viaggio itinerante, quindi magari atterrare a Mykonos, da qui andare verso l’esplorazione di altre isole greche per poi tornare a Mykonos e rientrare a casa 🙂

Cosa mangiare a Mykonos

tutto su mykonos dove mangiare

Sono stata ad Atene e ho mangiato divinamente, tanto da sognare di notte i piatti! A tutti i costi sono voluta tornare in Grecia, anche per la cucina, e ti dirò… ci sono un po’ rimasta male! Ho decisamente mangiato meglio ad Atene!

In ogni caso, anche qui, per goderti a pieno lo spirito di quest’isola, dovresti andare in location belle, con viste stupende (ci sono dei bar fantastici) per goderti il panorama. Sicuramente mangiare una pita e tutti gli altri piatti della tradizione.

Purtroppo è piena di locali turistici… evitateli!

La pasta potete mangiarla in Italia ❤

Questo è solamente il primo articolo su Mykonos creato in base alla mia esperienza. Sicuramente ce ne saranno altri e per ogni domanda puoi scrivere qui sotto nei commenti ❤

 

PS per vedere tutte le foto sulla mia vacanza ti consiglio di andare sul mio profilo di Instagram 🙂

—> Vuoi fare delle belle foto a Mykonos? Ecco i miei consigli su “I top 10 posti instagrammabili a Mykonos”

Gaia Azzolini

Curiosa, solare e chiaccherona. Qui troverai tutto sulla mia vita e sulle mie passioni. Amo condividere. Solo così posso conoscere nuove persone che hanno le mie stesse passioni.