I top 10 posti instagrammabili a Venezia

Ecco la mia classifica dei top 10 posti instagrammabili a Venezia

Come saprai di recente sono stata a Venezia e, leggendo i commenti che ho ricevuto, ho visto che diverse persone ci andranno a breve, mentre altre vorrebbero andarci.

Avendo già fatto un articolo di questo tipo per Mykonos (ti lascio QUI il link per andare a leggerlo) ho pensato di fare anche i “top 10 posti instagrammabili a Venezia“!

ATTENZIONE: come avrai letto nel mio articolo precedente (weekend a Venezia) avrai notato che ho molto a cuore questa città. Questo articolo ha dei contenuti piuttosto “frivoli” e spero sempre nell’intelligenza delle persone. Quindi se andrai a Venezia non andarci solo per fare due foto per Instagram ma goditela ❤️

… torniamo a noi.

Iniziamo!

Inizio con un piccolo elenco di consigli per fare delle foto per Instagram:

  • Scattate in verticale
  • Guardate molte foto di altre persone che ci sono già state
  • Ragionate sui colori dell’ambiente e cercate di indossare outfit che si intonino bene all’ambiente e ai colori
  • Armatevi di pazienza
  • Pensate al vostro feed

Magari un giorno creerò un piccolo articolo riguardo proprio questo discorso ❤️

Ecco quindi il mio elenco dei “top 10 posti instagrammabili a Venezia“. Se hai un profilo travel sicuramente farai scatti in cui tu sarai un “di cui” della foto e non il protagonista “principale”, quindi questo per te sarà solo un “elenco” di dove poterli fare, sicuramente anche meglio ?

1- Piazza San Marco

posti instagrammabili a Venezia piazza san marco

Che dire, sicuramente uno dei simboli indiscussi della città di Venezia! Tanto bella quanto affollata. Vi assicuro che è quasi impossibile trovare la piazza tutta per voi.
Avrei volto fare una foto completamente diversa, ma vi giuro che ci ho provato dal mattino presto alla sera tardi ed è sempre super affollata!
Come si può vedere ho finito col rinunciarci ed ho fatto una foto in stile “guarda mamma, ci sono stata”?
Sicuramente, nonostante, la il “caos” è una tappa fissa ❤️

2- Ponte di Rialto

posti instagrammabili a Venezia ponte di rialto

Continuiamo con i grandi classici. In assoluto uno delle mie zone preferite.
Anche in questo caso super affollato ma ne vale la pena, sopratutto perchè lungo quella via ci sono molte “bancarelle” nelle quali ho mangiato di tutto e di più; mi sono fermata ad ogni chioschetto e ad ogni pasticceria, una goduria assurda! Molto vicino anche al mercato.
La foto di rito non poteva mancare! Attenzione vi consiglio non provare a farla al mattino. Ho notato che al mattino ci sono i battelli che scaricano la merce per la Coop e per i ristorati in zona, per cui scegliete qualunque altro momento della giornata. Questo pontile è appena sotto il ponte e solo da qui potrete avere lo sfondo col ponte al completo❤️

3- Ponte de Chiodo

posti instagrammabili a Venezia ponte de chiodo

In passato i ponti senza parapetto erano molti ma, per ovvi motivi di sicurezza, sono stati tutti modificati.. tutti tranne uno!
Per raggiungerlo mi sono persa, ed ho amato farlo, proprio per questo non ti indicherò dov’è esattamente (ovviamente lo puoi trovare, ma cerca di non farlo!)
Ammetto di aver avuto un po’ di “paura” a sedermi, non so perchè, ma mi sembrava di fare un qualcosa di “vietato” (anche se non ci sono cartelli che lo vietano).
Questa zona è decisamente molto meno trafficata, per cui potete andare in qualunque orario ??

4- Canali

posti instagrammabili a Venezia canali

I canali come vie.
Più sono piccoli e nascosti e più sono belli e magici.
Sui canali, nonostante sia molto logorroica, non c’è molto da dire! Ne troverete tantissimi e più vi perderete più saranno speciali ❤️
Nello specifico questo canale era nella zona bassa di Venezia, in un parco molto bello, ma vi assicuro che ogni canale è stupendo!

5- Libreria Acqua Alta

posti instagrammabili a Venezia libreria acqua alta

Mi ero ripromessa di non fare questa foto. Poi sono arrivata lì… ed eccomi qui in foto ?
Si autoproclama la libreria più più più di tutto il mondo e sai cosa?? E’ veramente unica! Devi vederla!
All’interno c’è sempre molta gente, un sacco di libri, un micio stupendo alla cassa e dei piccoli angoli molto instagrammabili!
C’è anche una gondola e una parete a libri. Dovete andarci, non ve ne pentirete ☺️

6- Ponte dei Sospiri

posti instagrammabili a Venezia ponte dei sospiri

Vicino a San Marco, vicino al mio ristorante preferito (ti lascio qui il link dell’articolo in cui ne parlo), eccolo qui, bellissimo ed impossibile da vedere!
Mai come in questo ponto ho odiato il genere umano ?
Non perdete troppo tempo in tentativi di foto, ammiratelo, sarà abbastanza!
Purtroppo in questo punto si nota l’eccessivo turismo di massa, quel turismo che fà più male che bene.

7- Murano

posti instagrammabili a Venezia murano

Murano, come vi ho raccontato (sempre nello scorso articolo), un po’ mi ha delusa. La ricordavo completamente diversa e così voglio continuare a fare.
Su questo ponte, però, ho avuto una conversazione bizzarra con un vecchio signore che abita sull’isola… mi raccontava dei pesci che ci sono nel canale ??‍♀️Non so voi ma io amo fermarmi a parlare con le persone anziane, sono come dei bauli pieni di tesori, non so, mi affascinano sempre molto.
In ogni caso merita una visita, ma, se non avete troppo tempo, andate diretti a Burano anche perchè io ho trovato molta coda da Murano per Burano ❤️

8- Burano

posti instagrammabili a Venezia burano

La bellissima e coloratissima Burano!
Vi prego, quando andrete qui, ma come in tutti i posti del mondo, non sentitevi in un set fotografico, non passate in mezzo ai panni stesi sventolando graziosamente la chioma, abbiate rispetto!
Ho visto scene assurde, proprio per questo ci tengo a fare questa precisazione. Non lo leggerà nessuno? Amen, sono in pace con la mia coscienza almeno!
In ogni caso, se siete totalmente in fissa con Instagram, qui avete 2000 sfondi, dovete solo scegliere quale vi piace di più!
Anche in questo caso perdetevi, esplorate e cercate la porta e la finestra che più vi piace ?❤️

9- Le porte

posti instagrammabili a Venezia porte

Ecco queste non me le aspettavo, le ho trovate per caso, girovagano a caso e me ne sono innamorata!
Vi dico che si possono trovare nel sud dell’isola. Che la caccia abbia inizio ?
Mi sentivo tanto una bambina e c’erano dei lavori in corso, credo che mi abbiano presa per matta ?

10- Perdetevi

posti instagrammabili a Venezia perdetevi

… nel caso in cui non fosse abbastanza chiaro!

Ovviamente poi ci dovrai mettere il tuo tocco ma vedrai che sarà molto semplice fare delle belle foto!

A presto con tanti nuovi articoli ❤️

PS se stai per andare a Mykonos, o hai intenzione di farlo, ti lascio qui il link del mio articolo che parla di “Tutto su Mykonos: ciò che devi sapere prima di partire”

Gaia Azzolini

Curiosa, solare e chiaccherona. Qui troverai tutto sulla mia vita e sulle mie passioni. Amo condividere. Solo così posso conoscere nuove persone che hanno le mie stesse passioni.