Dove dormire a Marrakech, meglio Riad o Hotel?

Dove dormire a Marrakech: ecco come scegliere!

Eccomi!
Se mi segui su Instagram sicuramente avrai visto che di recente sono stata a Marrakech (se hai letto il “chi sono” sì, devo ricordarmi di depennarlo dall’elenco) e, come immaginavo, ho ricevuto un sacco di domande da parte di un sacco di persone che vogliono visitarla (se non mi segui ancora ti assicuro che non mordo, trovi il link QUI, quindi ti aspetto).
Prima di partire avevo mille domande alle quali ora riesco finalmente a rispondere (o forse non ancora a tutte)!
Come primo articolo ho pensato di fare chiarezza sul dove dormire a Marrakech perché, ho notato, che in molti non sanno nemmeno cosa sia un “Riad” quindi non mi dilungherò troppo ma andrò dritta all’obiettivo questa volta!

Una delle domande più gettonate è stata proprio “Dove dormire a marrakech?!” nelle sue mille declinazioni, ad esempio “In quale zona di Marrakech mi consigli di dormire?” “Meglio scegliere un Riad nella Medina oppure è meglio dormire nei quartieri moderni al di fuori delle mura della Medina?”

Ecco queste sono le domande “standard” che mi sono state fatte e che, io stessa, mi sono fatta prima di partire.

Negli anni ho capito l’importanza di scegliere l’alloggio giusto, per una serie di motivi che vanno dalla comodità alla praticità; sicuramente l’offerta alberghiera a Marrakech è sterminata, a tal punto che avrai mille dubbi addirittura tra un quartiere e l’altro, anche se distano tra di loro 5 minuti a piedi!

La scelta su dove dormire a Marrakech si divide principalmente in due: dormire dentro o dormire fuori dalla Medina (quindi fuori dalle “mura”).

Io non ho dubbi, fossi in te sceglierei sicuramente di dormire all’interno della Medina!

La Medina non è altro che il centro della città di Marrakech, è molto esteso ed interamente racchiuso da mura. Qui ti immergerai completamente nel loro modo, che forse a tratti “odierai” ma che finirai per amarlo, ma di questo ne parlerò in un altro articolo!
All’interno della Medina dovrai muoverti a piedi, tieni in considerazione che ti perderai nelle mille viuzze e tieni anche in considerazione che trovare l’alloggio sarà estremamente difficile, ma ti darò un piccolo consiglio!
Il centro della Medina è la grande e famosissima piazza Jemaa El Fna.

dove dormire a marrakech colazione

Vivi l’esperienza di dormire in un vero Riad Marocchino!

Ok una volta capito che la “vera Marrakech” non è la zona nuova all’esterno delle mura, dobbiamo sapere che all’interno della Medina l’alloggio principale che si può scegliere e il Riad, e quindi qui arriva l’altra domanda:

Cos’è il Riad?

Il Riad è un “mondo nascosto” meraviglioso, contraddistinto da arredamenti in stile “mille e una notte“, con giardini interni spettacolari, fontane di varie dimensioni e un silenzio assordante.
Immaginala come una piccola oasi di pace difficile da raggiungere, perché spesso si trova all’interno di viuzze piccolissime, che però ti permette di lasciarti alle spalle il “delirio” della città.

Detto questo io, fossi in te, lascerei perdere catene alberghiere/hotel a Marrakech e cercherei sui classici motori (esempio Booking) il Riad che più fa al caso vostro, perché sì, ce ne sono di mille tipi, dai più lussuosi ai più classici!

Dove ho dormito io a Marrakech?

Dove dormire a Marrakech copertina

Dopo mille ricerche avevo capito che il mio Riad doveva essere situato vicino alla Piazza di Jemaa El Fna, questo perché è la zona in assoluto più “comoda”, dall’avere tutto a portata dalla mattina alla sera troverete sempre cosa fare!

Avevo selezionato quindi diversi Riad e alla fine ho soggiornato per 4 giorni e 3 notti al Riad Dar Ten, dove ci tornerei subito!
Questo Riad è ottimo, soprattutto per le coppie, non ci sono molte camere, ma ogni camera è diversa dall’altra. Il Riad è disposto su 2 piani. Al piano terra c’è una camera e la zona “giorno” dove farete la vostra super colazione marocchina (tutt’ora me la sogno), al primo piano ci sono altre camere e all’ultimo piano c’è la zona solarium con la jacuzzi, per potersi rilassare!
Il personale, inoltre, è molto gentile e ci ha dato delle ottime indicazioni dal “come muoverci” a “quanto pagare i taxi” ed, inoltre, abbiamo usufruito del servizio navetta da e per l’aeroporto, puntualissimi e super utile, altrimenti credo che saremmo ancora in giro a cercare il Riad!
Wi-Fi, aria condizionata, insomma non mancava nulla! Unica cosa “attenzione alle scale“, ho tirato delle testate assurde!!
E il prezzo?? Super accessibile, meno di € 100,00 a notte!

Ti lascio QUI il link per vedere i prezzi e più foto del Riad.

dove dormire a marrakech riad piano terra
dove dormire a marrakech stanza riad
dove dormire a marrakech tavolo colazione riad

Credo di averti detto tutto, sicuramente a breve pubblicherò un nuovo articolo dove ti racconterò cos’ho visitato, ti darò qualche “dritta” e ti aiuterò a capire più o meno il budget necessario per farsi un bel weekend in questa stupenda città 🙂

Per qualunque domanda sai dove scrivermi!

A presto

Gaia

Gaia Azzolini

Curiosa, solare e chiaccherona. Qui troverai tutto sulla mia vita e sulle mie passioni. Amo condividere. Solo così posso conoscere nuove persone che hanno le mie stesse passioni.