Quando diventerai grande, quando crescerai…

Copertina quando diventerai grande simplymegaia

Se ti dicessi “Quando diventerai grande”, “quando crescerai”, “quando andrai a vivere da sola”…?

Quante volte le persone rivolgendosi a noi, dai nostri genitori a semplici conoscenti, hanno detto queste frasi? Non so a te ma io frasi come “quando diventerai grande” le ho sentite dire spesso e non le ho mai veramente capite.

Da adolescente con una lingua lunga e, a volte (ora me ne rendo conto), poco rispettosa di chi avevo davanti, pensavo che l’età anagrafica fosse solo un numero, con l’aggiunta di qualche capello bianco e qualche ruga.

Che stupida.

È vero ognuno di noi ha una vita diversa, il “siamo tutti sulla stessa barca”, frase simbolo di quest’anno durante la quarantena, era una cazzata assurda. Nessuno vive allo steso modo, nessuno è sulla stessa barca di nessun altro.
Io mi sono sentita privilegiata durante la quarantena, avevo un lavoro e potevo fare smart working e non era una cosa da poco ma, vivendo in condomini, non ho un mio giardino. Se penso ai miei genitori loro non hanno lavorato ma hanno un giardino abbastanza grande (non vivendo in condominio) ed erano grati per questo. Poi c’era chi non aveva neanche un tetto sotto cui stare o che non aveva la possibilità di fare la spesa.
Nessuno era sulla “stessa barca”.

Non saremo mai tutti uguali e non faremo le stesse esperienze, neanche “quando diventerai grande”.

Ho 25 anni, sono fidanzata da 10 anni, lavoro da 5 anni e vivo da sola da 3 anni. In quante siamo ad avere la stessa esperienza?

Quando diventerai grande, persone tutte uguali

Vivendo da sola, lavorando e conoscendo persone di ogni età mi rendo conto di essere cresciuta molto.

Ad oggi ho una consapevolezza diversa e mi rendo conto che questa consapevolezza mi porta a ragionare in maniera completamente diversa da 3 anni fa.

Non saremo mai grandi, in passato e sicuramente in futuro non avrò mai un comportamento corretto al 100% (chi può dire cosa sia giusto e cosa sbagliato?) e di quanto ogni anno le persone, io compresa, cambiano.

Non so quando diventerò grande, se mai lo diventerò, forse non lo sarò mai, ma mi piacerebbe che anche tu che stai leggendo in questo momento queste mie quattro parole scritte male possano farti riflettere, ricordando com’eri. Col sorriso, dandoti una pacca sulla spalla.

Ne hai passate tante e guardati ora quanto sei forte.

Quando penso a tutto quello che ho vissuto in questi anni, alle situazioni che ho superato, alle cose che ho imparato, insomma quando mi guardo indietro cazzo sono fiera di me stessa.

Da ragazza che odiava mettersi “al centro dell’attenzione” per paura di essere presa di mira dal primo cretino, ora sono qui a raccontarlo a condividere un mio pensiero e sono aperta al dibattito.
Agli insulti un po’ meno. Ho una consapevolezza diversa di me stessa e quindi non mi importa del giudizio altrui eppure trovo che l’insulto sia una caduta di stile. Se tu sei una persona abituata a criticare o ad insultare sappi che hai dei problemi molto grandi con te stesso e lo psicologo può davvero aiutarti (e no non sto ironizzando sono seria, ti stai rovinando la vita e la stai rovinando probabilmente anche a chi ti è vicino, fatti aiutare e se non hai “troppi soldi da spendere” esistono anche aiuti gratuiti e non di “serie B”).

Tutto questo per dire che quando a 20 anni mi sentivo grande e responsabile, ora col sorriso sulla faccia posso dire “Gaia devi crescere ancora molto”.

Ognuno sceglie chi essere, ognuno sceglie cosa vuole fare e come vuole vivere i propri anni, però una cosa è certa: gli anni passano e “l’invecchiare” non è solo qualche ruga e dei capelli bianchi.

… e comunque questa sezione è “insalata mista” io ti avevo avvisato che qui scrivevo le prime cose che mi passavano per la testa! Oggi mi passava per la testa la frase “quando diventerai grande” che mi sono sentita dire così tante volte e che non ha realmente senso!

Ti lascio QUI tutti gli articoli della categoria “insalata mista”.

Se vuoi farmi spere come la pensi lasciami un commento o scrivimi in privato, mi fa piacere confrontarmi.

Alla prossima ❤️

Ancora nessun commento

Commenta

La tua email non sarà pubblicata.

RICEVI TIPS, SUGGERIMENTI, CONSIGLI E CONTENUTI ESCLUSIVI ISCRIVENDOTI GRATUITAMENTE ALLA MIA NEWSLETTER. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

© Copyright 2017-2020 Simply Me Gaia