Perché sorridere

perchè sorridere simply me gaia

Le cose non vanno come vuoi? Oggi ti diro perchè sorridere!!

Questo articolo lo scrivo più per me, o più per le persone come me, magari proprio per te.
Non amo parlare molto dei “miei problemi” con le persone nella quotidianità, o per lo meno lo faccio solo con alcune persone. In genere non mi piace dare l’impressione della ragazza che “si piange addosso” e quindi, anche quando racconto delle mie cose, lo faccio sempre col sorriso o ironizzando.

NON SEMPRE, PERO’, LA REALTA’ E’ COME LA SI VEDE…

Chi come me tende a tenersi tutto dentro, volente o nolente, prima o poi esploderà!

In un vecchio articolo vi ho parlato della “super figata” di vivere da sola, mentre nelle mie foto il sorriso non manca quasi mai.

ATTENZIONE PERO’
Amo tenere tutto “sotto controllo”, mi piace essere organizzata e vivere da sola mi ha abbastanza scombussolata. Ci sono impegni che devi rispettare e, molte volte, mi sembra che il tempo sia così poco.
Ho iniziato molto a trascurarmi e, poco alla volta, la mia “super organizzazione” diventava pessima.
A questo, nei mesi, si sono aggiunti piccoli problemi di salute con cui tutt’ora sto “combattendo”. Attenzione però, il mio vero problema è L’ANSIA! Una parola che è nella bocca di tutti ma che non auguro a nessuno di dover provare realmente e sono convinta che solo parlandone (a mio modo) possa riuscire a sfogarmi e a cercare di accantonarla per sempre!

Ma quindi, perchè sorridere anche quando non ci riusciamo proprio?

Questa è una bella domanda alla quale cercherò di darti ma, sopratutto, di darmi, delle risposte… INIZIAMO!

perchè sorridere

1- “C’è chi sta peggio di noi”

Una frase che ho sentito mille volte, sin da piccola quando non volevo mangiare la pasta stracotta della mensa e, quindi, mi fingevo malata per avere il “pasto in bianco” che preferivo di gran lunga!
Una frase che non mi piace, perchè:

  • Chi sono io per dire che tu stai peggio di me?
  • In base a cosa rapporto il peggio? Alle disponibilità economiche? Alla salute? A cosa?

In alcuni casi, però, ci sono delle situazioni che sono oggettivamente più spiacevoli di altre in cui spero che nessuno ci finisca mai.
Nel corso degli anni amici, parenti e conoscenti hanno vissuto  brutte esperienza (soprattutto a livello di salute, non è mai bello sentirsi dire “hai un tumore“) eppure hanno avuto una forza immensa tutti loro e io li ho ammirati con tutta me stessa e continuo a farlo!
Molte volte il nostro essere determina e incide molto sul nostro stato di salute, se continuano ad essere negativi, abbatterci, farci prendere dall’ansia staremo sempre peggio, dobbiamo reagire!

✨ Ultimamente su Instagram ho seguito molto la vicenda di una ragazza, una super mamma, con due bimbi fantastici, che mi sta dando una forza incredibile. Penso che lei sia veramente una forza della natura e, come penso a lei, capisco quanto io debba ancora imparare. Io te la consiglio… non ti voglio anticipare nulla… anzi sì, se inizierai a leggere le sue parole non potrai più farne a meno ❤️ qui il suo BLOG “il frutto della passione”

perchè sorridere

2- Circondati di persone che ti fanno sorridere

Facile a dirsi, frase scontata, ma difficile a farsi!
Io intorno a me ho solo le persone che voglio (“Gaia che brutta frase”, lo so ma è la verità, non mi piace tenere vicino a me persone che non mi fanno bene) ma, cioè nonostante non è facile. Non è facile perchè queste persone diventano i nostri “sacchi da box” personali e finiamo per non goderceli più.
Se anche tu hai selezionato con molta cura chi avere intorno a te, beh goditelo! Sfogati, perchè ti fa bene, ma finito lo sfogo lascia tutto da parte, concentrati sullo stare bene, libera la mente.
Sai perchè? Perchè se non lo farai finirai per farti ancora più male perchè ti sentirai in colpa nei confronti di queste persone.
Quindi basta ansie, basta preoccupazioni e goditi chi ti sta in torno!

perchè sorridere

3- La vita è una sola

Beh questo articolo avrei potuto chiamarlo “le frasi scontate del perchè sorridere”, però andiamo è la verità!
Perchè permettere all’ansia di non farci godere i bei momenti? Perchè farsi del male anche quando si sta bene?
Basta!
Tutti hanno giornate no, anche questo fa parte della vita e dell’essere vivi.
Se una cosa ci spaventa a maggior ragione dovremmo farla.
Nel mio caso amo viaggiare ma, in alcuni caso, mi crea molta ansia (ansia del non sapere come andrà, dell’incertezza di aver scelto il posto giusto, che non succeda nulla di male). Ciò nonostante continuo a farlo con immensa gioia e gratitudine!
In genere una volta che raggiungo la destinazione l’ansia passa completamente. Quest’anno, in più, andrò in Indonesia con i miei mille problemi e le mie intolleranze, ma chissenefrega!

perchè sorridere

4- Non dimentichiamo che…

Il sorriso combatte rughe; sorridere è gratis; sorridere toglie lo stress; ma sopratutto ci rende attraenti.

…. Ovviamente sto scherzando! Volevo inserire altre banalità ?

Come ti dicevo questo articolo lo sto scrivendo quasi per “autoconvincermi” e per cercare di togliermi questa sensazione di ansia che da giorni è in me, al momento non ci sono riuscita ma ci proverò e ci riuscirò!
Sono stufa di non riconoscermi quasi più e di non godermi più a pieno la mia vita.

E tu invece? Hai mai avuto problemi simili? Li stai passando? Se ti va di fare due chiacchere puoi scrivermi senza problemi ?

Gaia

2 Commenti
  1. Ciao Gaia , sono capitata sul tuo Blog per caso e tra un articolo e un altro ha attirato la mia attenzione proprio questo sul sorridere … sai perchè ?
    Perchè è tanto tempo che non riesco più a farlo . Sono una persona che tiene tutto dentro e nonostante io abbia sempre amato la Vita e le cose semplici che regala , al momento non riesco più a cogliere momenti di felicità e di sorrisi dal cuore . Probabilmente è il periodo ma questo mi causa un senso ancora maggiore della mia ingratitudine e inadeguatezza verso la vita , mi sa sentire vuota , inadatta , un nulla cosmico .
    Non so se ci sia una ricetta speciale per questa sensazione e le tue ragioni per sorridere certo son scontate ma vere al 100% . Non basta ripetermele , non riesco comunque e trovare un senso di allegria nelle cose . Amavo così tante cose e ora mi trascino nella giornata . Mi sento addirittura in difetto con la mia dolce metà che amo e cerco di stare in equilibrio più per lui che per me . Vorrei una bacchetta magica .

    1. Ciao Melania, mi spiace veramente molto leggere questo tuo commento, in parte ti capisco.
      Anche io passo dei periodi “bui”, la cosa che più mi aiuta è analizzare il perchè questo accade e il cercare di capire come posso fare per “uscirne”.
      Mi sfogo anche molto con chi ho di più vicino, consapevole però che tutto, purtroppo, parte e dipende solo che da noi.
      Credo che tutti avremmo bisogno/ci farebbe bene essere ascoltati ed aiutati, magari da dei bravi psicologi.
      So che sono nati diversi sportelli online, Daniela Collu aveva fatto proprio un post dedicato su Instagram, te lo lascio qui.
      Magari può esserti utile ❤️
      Link: https://www.instagram.com/p/CHFGnoNJgJp/

      Ti abbraccio forte 🥲

Commenta

La tua email non sarà pubblicata.

RICEVI TIPS, SUGGERIMENTI, CONSIGLI E CONTENUTI ESCLUSIVI ISCRIVENDOTI GRATUITAMENTE ALLA MIA NEWSLETTER. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

© Copyright 2017-2020 Simply Me Gaia