Che sport posso fare?

Ecco delle idee di sport che potresti fare che forse non avevi preso in considerazione!

Si sà a tutti piacerebbe essere sempre in forma ma la palestra non tutti la amano!
Ammetto di essere tra le persone che non amano la palestra perchè la trovo abbastanza “noiosa”. Trovo che per andare in sala con costanza si debba avere una grossa forza di volontà e, quindi, essere molto  motivati.
Però, aspetta, io sono motivata, eppure perchè dopo un messetto mi stufo?
Forse perchè il nostro obiettivo non è poi quello di avere uno di quei fisici super tirati, ci basta essere normali e in salute!

Qualunque tipo di sport fa bene, i benefici fisici magari, anzi sicuramente, saranno differenti, ma alla fine l’importante è solo cercare di capire quale sport potrebbe fare per noi!

Ecco allora delle idee di sport che forse potresti tenere in considerazione:

1 Nuoto

che sport posso fare

E’ in assoluto tra gli sport più completi che potrai fare. E’ una disciplina ricca e completa che ti porterà benefici sia fisici che psicologici e, sopratutto, è adatta a tutte le età!
Tra i benefici troviamo:

  • ​Rafforzamento dei muscoli
  • Miglioramento del reflusso venoso
  • Miglioramento del corpo a livello estetico
  • Rinforzamento del sistema cardio-respiratorio
  • Non rovina le articolazioni
  • Miglioramento della coordinazione

Ok wow, sembra perfetto, perchè non iniziarlo da subito? 
Quand’ero piccola ho fatto alcuni anni di nuoto ma, poi, mi sono stufata! Secondo me questo sport che ha moltissimi benefici trovo che abbia anche delle controindicazioni. Potrebbe risultare monotono, noioso e potrebbe non piacere la corporatura a V (ma penso che solo ad alti livelli agonistici ci porremmo questo “problema” ?).
Se dovessi reiniziare a praticare nuoto dovrei essere o in compagnia, così da motivarsi a vicenda (ma non sarebbe lo sport principale che praticherei), oppure mi iscriverei a un corso di nuoto evitando il nuoto libero così da avere un istruttore che ti segue.

2 Yoga

che sport posso fare yoga

Ultimamente sta spopolando e, sinceramente, sono curiosa. Penso proprio che quest’estate a Bali lo proverò!
Ho letto molti benefici sullo yoga, te ne riporto alcuni presi dal blog yoganride.com

  1. Disintossica l’organismo
    Le posizioni yoga vengono eseguite in completa coordinazione con la respirazione.
    Grazie a questa associazione gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro, e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare tossine attraverso la respirazione.
  2. Riduce ansia, depressione, attacchi di panico
    Attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione, si impara a gestire il campo emozionale, e questo ci aiuta a gestire le paure inconsce.
  3. Aiuta a controllare il peso e smettere di fumare
    La mente è uno strumento super potente, che tutti abbiamo a disposizione, lo yoga ci insegna ad utilizzarla al meglio.
  4. Aumenta la flessibilità, l’equilibrio, la concentrazione

Questi sono solo alcuni dei benefici, se vuoi scorprirli tutti ti consiglio di leggere questo loro articolo: CLICCA QUI

3 Corsi in palestra

che sport posso fare palestra

In tutte le palestre, oltre la sala attrezzi, ci sono molti corsi che possono accontentare un po’ tutti i gusti!
Ci sono corsi a terra, corsi in acqua, corsi di spinning, insomma sicuramente potrai trovare il corso che più fa per te!

Cosa ne penso dei corsi?
Trovo che sia un buon compromesso! Non sì è soli, ci sono altre persone, e c’è un istruttore che ti segue e che, sicuramente, ti motiverà e ti aiuterà senza giudicarti! Fidati ne vedono di ogni colore!
Personalmente ho sempre fatto pochissimi corsi, questo perchè non mi sono mai sentita troppo a mio agio. Qualche anno fà ero decisamente più “tonda” di ora e l’idea di vedermi allo specchio e non riuscire a fare bene determinati esercizi mi metteva ancora di più in soggezione!
Per questo li ho sempre abbastanza “evitati”.

4 Crossfit

che sport posso fare crossfit

Sono di parte, ma questa disciplina mi ha cambiato!
Migliora decisamente la tua condizione fisica ma, sopratutto, ha migliorato TANTISSIMO la mia condizione mentale.
Non ci sono specchi, ti devi concentrare sul movimento.
Il coach ti segue e ti corregge passo per passo.
E’ completamente modulabile in base a età, condizione fisica e di salute.
Mano a mano che passano i mesi vedrai il tuo corpo in maniera diversa e inizierai e imparerai ad accettarlo e amarlo. I difetti pian piano inizierai a non guardarli più perchè il tuo corpo diventa un mezzo che ti permetti di fare determinati esercizi. Una volta che questi esercizi migliorano allora, nella tua testa, il tuo corpo è migliorato.
Ovviamente il corpo non migliora sono nella tua testa ma, considerando che gli allenamenti sono ad alta intensità e se si considera anche che questo sport ti spinge così tanto a migliorarti, inizierai ad andare con una certa costanza. Quindi il tuo corpo migliorerà davvero.
Il mio com’è? Sono consapevole che dovrei perdere ancora del peso, riuscirei sicuramente meglio in molti esercizi ma col tempo lo perderò, non voglio che diventi un complesso ne ho già sofferto abbastanza in passato!

Cerca il box più vicino a casa tua e vai a provare! All’inizio ti sentirai uno schifo ma datti del tempo, vai e vedrai che non ne sarai delusa!

I contro?
Ce ne sono, sicuramente il più “grande” sono 1000 dolori che ti vengono dovuti agli sforzi, per questo è bene curare molto la tecnica.

5 Corsa/camminata

che sport posso fare corsa

Scegliere se preferire la corsa alla camminata credo che dipenda da alcuni fattori. Dobbiamo sicuramente tenere in considerazione il nostro stato di salute per prevenire anche le articolazioni.
Inoltre, una cosa che si dà forse troppo per scontato è “So correre?“.
Personalmente odio correre ma sono consapevole che fa bene!
Non sarebbe uno sport che riuscirei a fare, in inverno fà freddo, alcuni giorni potrebbe piovere e d’estate farebbe caldo. Insomma avrei tutti i giorni un’ottima scusa per stare a casa!

Se, però, avete un cagnolino potrebbe essere sicuramente più divertente!

Ora tocca a te, prendi un po’ di forza e vai, attivati, cerca la palestra, la piscina, il box più vicino e provaci!

Gaia

Gaia Azzolini

Curiosa, solare e chiaccherona. Qui troverai tutto sulla mia vita e sulle mie passioni. Amo condividere. Solo così posso conoscere nuove persone che hanno le mie stesse passioni.