Cambio di stagione dell’armadio: come affrontarlo

E’ arrivato il momento di fare il cambio stagione dell’armadio!

Sentire “Autunno-Inverno” e “Primavera-Estate” prima di andare a convivere in un bilocale erano delle parole che non mi spaventavano.
Quando vivevo dai miei genitori avevo più armadi a disposizione sparsi su due piani di casa.
Durante il trasloco mi sono resa conto di avere “troppi vestiti” e che quindi avrei dovuto fare un bel decluttering (se non lo conosci “decluttering” è un termine figo per intendere una nostra selezione di cosa tenere e di cosa eliminare) perchè purtroppo o per fortuna non avrei potuto più avere miliardi di capi.

Da quel giorno ho anche scoperto dell’esistenza del famosissimo e odiatissimo cambio di stagione dell’armadio. Beh dovrò essere onesta, l’ho odiato anche io!
Adesso mi ritrovo a dover affrontare il mio quarto cambio di stagione e mi sento prontissima, non mi fà più paura!

Prima di iniziare se non mi conosci ti consiglio di leggere: “ABOUT ME” e se vuoi sapere com’è andare a vivere da sola a 20 anni clicca QUI!

Ecco quindi i miei consigli per affrontare al meglio il cambio di stagione degli armadi senza troppo stress.

SVUOTA

cambio di stagione armadi svuotare
Photo by Leighann Renee on Unsplash

Non è un cambio di stagione se non svuoti completamente l’armadio!
TIRA FUORI TUTTO!
Sembra quasi una minaccia, in parte lo è, ma solo così potrai renderti conto della quantità di vestiti che hai dentro due ante (nel migliore dei casi).
Il tuo intero armadio sarà momentaneamente sul tuo letto, se sei abbastanza ordinata lo dividerai già in questa fase.

PULISCI

cambio di stagione armadi pulizia
Photo by Crystal de Passillé-Chabot on Unsplash

Prima di riporre nuovamente i vestiti nell’armadio è necessario pulirlo da cima a fondo.
Io mi sento un po’ come quando a Natale faccio l’albero, lo decoro con profumini in ogni dove, mi piacciono molto e mi fanno sentire tranquilla.
Per pulirlo, se non volete utilizzare i classici prodotti chimici, vi basterà del limone e del bicarbonato. Dovrò essere onesta, non sono molto brava con queste “pozioni”, quindi non mi sento di consigliarvi delle dosi esatte.

SELEZIONA

cambio di stagione armadi selezione
Photo by Junko Nakase on Unsplash

Se svuotare e lanciare i vestiti dall’armadio al letto potrebbe essere a tratti liberatorio, selezionarli sarà molto più difficile.
La selezione consiste nel famosissimo “decluttering” che tanto ci ha insegnato Marie Kondo. In sintesi “butta tutto ciò che non usi” “liberati del superfluo”.
Ecco io non so in che fase tu sia, ma se sei un po’ come me, che ancora in un angolo conservi i tuoi vestiti di quando eri alle scuole medie, ecco direi di iniziare a togliere qualcosa e il “liberati di tutto” lo lasciamo per la prossima volta.
Ti consiglio di provare tutti i tuoi vestiti e se pensi di poterli realmente usare tienili, altrimenti donali, vendili, insomma liberatene.
Concediti una scatola dei ricordi, se necessaria 🙂

RIORGANIZZA

cambio di stagione armadi riorganizzazione
Photo by Crew on Unsplash

Ok la parte difficile è andata, respira e disponi tutto nell’armadio in maniera intelligente!
Su Amazon, da Ikea, nei centri commerciali, troverai sicuramente degli “organizzatori per armadi”, ecco se non li hai mai realmente considerati ti consiglio di dargli una speranza, sono molto utili!
Ad esempio per il cassetto intimo/calzini sono la svolta; in più avendo diverse borsette/sciarpe e avendo poco spazio, mi trovo molto comoda con quei contenitori che si appendono all’asta principale e contengono fino a 8/10 oggetti!
Insomma, in base a com’è il tuo armadio, in base allo spazio che hai, cerca di dividere tutto nella maniera più comoda, facile e veloce, immaginando che tu debba trovare tutto subito (o quasi!).

FAI SHOPPING

cambio di stagione armadi hopping
Photo by Artem Beliaikin on Unsplash

Ora avrai anche avanzato dello spazio, beh magnifico no?!
Ora è il momento di fare qualche nuovo acquisto, ma attenzione: non fare acquisti compulsivi, altrimenti il prossimo cambio armadi sarà troppo impegnativo! 🙂

Fammi sapere se hai degli altri consigli per affrontare il cambio armadi al meglio.
Questo articolo l’ho fatto un po’ per me e per ricordarmi che forse è il caso di farlo!

A presto
Gaia

 

Credit

Gaia Azzolini

Curiosa, solare e chiaccherona. Qui troverai tutto sulla mia vita e sulle mie passioni. Amo condividere. Solo così posso conoscere nuove persone che hanno le mie stesse passioni.